Opera continua a supportare l’Organizzazione Interprofessionale della carne bovina in Spagna (PROVACUNO) nel suo piano di promozione internazionale: questa volta, organizzando e coordinando la visita in Spagna di una delegazione di importatori e giornalisti proveniente da Hong Kong. Questa missione ‘incoming’ aveva il principale obiettivo di far conoscere e mostrare direttamente agli invitati di Hong Kong il processo di produzione della carne bovina europea.
Dal 17 al 22 giugno, la delegazione di Hong Kong invitata ha avuto la possibilità di visitare fattorie, macelli, laboratori di sezionamento e stabilimenti di trasformazione nelle città di Madrid, Valencia, Cuenca e Salamanca. Durante questi giorni di visite, gli invitati hanno potuto conoscere in maniera più approfondita il settore della carne bovina in Spagna e in Europa, oltre ad apprendere le tecniche ed i processi di produzione utilizzati in questa industria. Gli ospiti sono rimasti positivamente impressionati dall’ alto livello di tracciabilità, sicurezza e qualità dei prodotti bovini elaborati in Spagna.
Oltre a vedere in prima persona il processo di produzione, la delegazione di Hong Kong ha visitato anche punti vendita dove hanno potuto controllare l’ imballaggio, le etichette e la presentazione delle carni bovine spagnole ed europee.
Durante l’ultima giornata, la delegazione invitata ha partecipato ad una giornata di presentazione del settore bovino europeo, che si è tenuta nel Ministero dell’Agricoltura, Pesca ed Alimentazione (MAPA): è stata illustrata chiaramente quella che è la situazione attuale del settore bovino a livello nazionale ed europeo, così come le sue relazioni bilaterali con il mercato di Hong Kong.
Durante l’evento, sono state tenute varie conferenze da María Navarro (Vice Direttrice Generale di Promozione Alimentare, MAPA), María Naranjo (Direttrice di Alimenti, Vini e Gastronomia, ICEX), Francisco Javier López (PROVACUNO), Miguel Ángel Martin (Vice Direttore Generale degli Accordi Sanitari e Controllo alle Frontiere, MAPA), Almudena de Arriba (Responsabile dell’Area di Gestione e Coordinamento della Direzione Generale della Sanità Estera) e Álvaro Espejo (Opera Global Business).